NEWS FROM 2186

Assoluzione per Alan Turing /// Musica per Alan Turing

Assoluzione per Alan Turing /// Musica per Alan Turing

Assoluzione per Alan Turing /// Musica per Alan Turing

Assoluzione per Alan Turing /// Musica per Alan Turing

Alan Turing, genio della matematica, maratoneta, visionario e tra i padri dell’informatica: oltre a questo fu tra gli artefici della vittoria britannica ai danni dei tedeschi nella Seconda Guerra Mondiale. I suoi studi di logica permisero la costruzione di un gigantesco computer, non-ironicamente chiamato Colossus, in un’epoca in cui i computer praticamente non esistevano. Il super-computer, capace di gareggiare con i più moderni processori dei primi anni ’90 (dicono), permise agli inglesi di  leggere in chiaro tutti messaggi cifrati con la macchina Enigma che i comandi tedeschi giappi e italiani trasmettevano alle rispettive forze armate. Enigma era una diavoleria crucca che trasformava testi scritti in una sequenza incomprensibile di lettere e numeri; il destinatario del messaggio poteva leggere in chiaro la sequenza alfanumerica che riceveva solo avendo a disposizione un’altra macchina Enigma. Turing riuscì a violare completamente il sistema crittografico messo su dai tedeschi, davvero molto complesso per l’epoca.

Possiamo quindi immaginare, a guerra finita, un Alan Turing trattato come un eroe nazionale dal suo paese: non accadde nulla di tutto questo, prima di tutto perchè tutte le persone coinvolte  nei processi di decrittazione non poterono rendere noti i propri studi, coperti dal segreto militare fino all’inizio degli anni ’70. In più il nostro matematico, omosessuale, fu perseguitato dal governo inglese in base alle leggi che punivano l’omosessualità, considerata una perversione da curare anche tramite procedure di castrazione chimica. Turing non negò mai la sua inclinazione, subì un processo e nel 1954 si uccise mangiando una mela avvelenata. Probabilmente la mela morsicata della Apple è un omaggio al matematico inglese. E’ del 24 Dicembre 2013 la notizia che la Regina Elisabetta ha concesso la grazia reale ad Alan Turing, dopo forti sollecitazioni da parte del mondo scientifico.

Non tutti sanno però che Drew Daniels e M.C. Schmidt  (ovvero i Matmos) hanno composto 3 brani elettronici dedicati al grande matematico inglese, raccolti nel mini-concept-album del 2006 “For Alan Turing”. Non si tratta di musica elettronica semplicemente ispirata alla vicenda umana di Turing: i brani infatti sono stati composti con suoni campionati di una vera macchina Enigma, conservata a S. Francisco, mentre una emulazione del processo di decrittazione di Enigma (realizzata con una patch di Max/MSP) è intervenuta direttamente nel processo creativo.

Matmos, “For Alan Turing” – 2006

1. Enigma Machine For Alan Turing
2. Messages From The Unseen World
3. Cockles And Mussels

Ricordiamo anche un brano dei Pet Shop Boys del 2012, “Memory of the Future”, scritto in memoria di Alan Turing.

 

http://youtu.be/8rn7PTXavMg

http://youtu.be/25JT6xpI0cI

http://youtu.be/tbLdtPwOlCU

Related