NEWS FROM 2186

Emotional Mixtape #3 > La Dolcezza e La Collera

Emotional Mixtape #3 > La Dolcezza e La Collera

by Nous

Emotional Mixtape #3 > La Dolcezza e La Collera

by Nous

Emotional Mixtape #3 > La Dolcezza e La Collera

Emotional Mixtape #3 > La Dolcezza e La Collera by Nous on Mixcloud

Il terzo mixtape è il ritorno ad una lunghezza adeguata a raccontare una storia: Marzo, il mese del risveglio dal torpore invernale.
Il tema che mi ha ispirato è legato all’antitesi, collera vs dolcezza.
Ho tratteggiato un racconto d’esperienze, distinte nelle modalità, ma che hanno avuto sempre come soggetto questi due sentimenti cosi umani e potenti.
Queste due manifestazioni sono probabilmente l’essenza dell’uomo stesso, in quanto ognuno di noi cerca sempre di combattere contro il suo ego troppo rabbioso o troppo mite. Come in ogni cosa la soluzione sta sempre al centro,l’equilibrio che molto spesso si crede di possedere ma che in fin dei conti è solo un un desiderio difficilmente realizzabile.
La collera è un sentimento movimentato,discontinuo,quasi riconducibile alla linea d’onda sconnessa propria dell’elettronica e per questa ragione credo che la sua musica più sperimentale sia la risposta naturale alla continuità della musica pop,sicuramente più lineare.

Oggi più che mai credo con assoluta convinzione che ogni “movimento” culturale,sociale,politico o chicchessia mai si potrà definire tale fino a quando non genererà la sua antitesi.
Le tracce ovviamente raccontano questa antitesi: dal grido “Tuareg”, passando per le atmosfere psichedeliche di Com Truise e della re-vision di Nathan Fake di un disco già cupo con Mornign Mr Magpie dei Radiohead.
A ciò si contrappone il suono vivo, pulsante e pacifico dei dischi dei Boards of Canada o dello splendido remix di Pole realizzato dall’ormai immancabile Four Tet.
Tutto il resto sono invece dei bellissimi intercalari,importanti per dare tempo all’ascoltatore di riposare il proprio credo, sentimento, cuore.
Un momento intimo dove ognuno può ragionare su che cosa o chi lo rende più vicino alla sfera della collera o a quella più dolce.
Ho volutamente svuotato l’ambiente dal personalismo dell’artista lasciando questo vuoto a chiunque avesse voglia di mettersi in gioco.
La traccia principale è stata segnata, ora tocca a voi.

Playlist:
1- Muslimgauze- Amritsar
2- Unknow- Null
3- Boards of Canada- The Color Of The Fire
4- Muslimgauze-Tuareg
5- Boards of Canada-Turquoise Hexagon Sun
6- Pole-Heim (Four Tet Remix)
7- Rocket Number Nine and Four Tet-Roseland
8- Ifan Dafydd-Celwydd
9- Mount Kimble-Flux
10- Com Truise-Terminal
11- Radiohead- Morning Mr Magpie (Nathan Fake Re-Vision)
12- Unknow- Separator (Anstam remix)
13- Nosaj Thing ft Tori Y Moi-Try

Pill Pusher

Nous

Nous è un progetto singolo di diffusione di musica sperimentale proveniente da ogni parte del globo. Il nome, Nous, deriva dal greco antico "conoscenza" ed è un progetto di espressione emozionale tramite la musica sperimentale. La musica diventa parte integrante di ogni forma d'arte con cui si mescola. Non importa con quale strumento/oggetto sia creata,l'obiettivo comune è quello di avvicinare le persone alle emozioni vere, pure che sono insite in ogni essere umano.
Vedi i suoi ultimi post

Related