ANTIDEPRESSIVI

#96 Antidepressant Endless Fotonovela d’Estate

#96 Antidepressant Endless Fotonovela d'Estate

#96 Antidepressant Endless Fotonovela d'Estate

#96 Antidepressant Endless Fotonovela d’Estate

La mia estate 2014 è stata un po’ come l’ascesa e il declino dell’Italo Disco, sì.
Infatti, come il sottogenere della Disco Music tutto made-in-Italy più venduto e popoloso all’estero si è fatto strada tra la fine degli anni ’70 e quella degli anni ’80, sgomitando tra il cantautorato poetico strappalacrime e un po’ stracciapalle alla De Gregori e la musica impegnata alla Gaber, così la MIA estate, tutta oliosa e paiettata, ha fatto irruzione all’improvviso sul dancefloor del mio 2014 di merda il 25 di giugno, tra un “passerò agosto a scrivere la tesi” ed un manuale di storia del copyright sul comodino.
E le cicatrici le ha lasciate lì, accanto a quel manuale -ché la sessione di dicembre sicuramente la salterò-, tutte in file.
Come la Italo Disco, però, sopravviverà agli anni ’90, al 2000 e a tutte le decadi a venire. Manco fosse Beautiful o una di quelle telenovelas sudamericane senza fine.
E tornerà prima o poi, più glamour che mai, in un video dei Fratelli la Bionda.
E batterò il piedino con un motivetto dance in testa. Ancora. E ancora. E ancora un po’…

Il principio attivo di questo antidepressivo di fine estate, del quale tutti dovremmo far scorta per il lungo inverno in arrivo, è Ivan, nome artistico del cantante madrileño Juan Carlos Ramos Vaquero. Uno degli interpreti della Disco Music più noti degli ochenta spagnoli, Ivan è stato autore di brani come “Sin amor”, “Por una vez más”, “Te quiero tanto” che lo hanno reso, senza dubbio alcuno, la synth-pop-star di lingua spagnola più famosa al mondo (?).  La hit “Fotonovela” fu scelta come main theme della telenovela peruviana “Carmín”, seconda solo a “Topacio” in fatto di notorietà in Sudamerica (e lunghezza).

Tracklist:

01 Ivan – Fotonovela
02 you are the children
03 Clio – Faces
04 Romano Bais – Dial My Number
05 Jody-J – Les Americains
06 Bandolero – Paris Latino
07 My Mine – Hypnotic Tango
08 Cruisin’ Gang – My Man
09 Freeez – I.O.U.
10 Valerie Dore – The Night
11 REX ABE – I can feel it
12 Baltimora – Tarzan Boy
13 Tullio De Piscopo – E Fatto ‘E Sorde! E?
14 Lucia – Marinero
15 Gaznevada – I.C. Love Affair
16 Telex – Moskow Diskow
17 Sandy Marton – People From Ibiza

Related