NEWS FROM 2186

Grimes Mon Amour – Arriva il nuovo album di Claire Boucher

Grimes Mon Amour - Arriva il nuovo album di Claire Boucher

Grimes Mon Amour - Arriva il nuovo album di Claire Boucher

Grimes Mon Amour – Arriva il nuovo album di Claire Boucher

Grimes, o meglio Claire Boucher, nasce a Vancouver in un giorno specialissimo: il 17 marzo.

Proprio come me! Ma lei è un po’ più giovane, poichè correva l’anno 1988.

Inizia a comporre fin dagli esordi e a registrare del materiale con il nome Grimes, in omaggio a Ken Grimes, un artista noto soprattutto per i suoi dipinti sugli alieni (già proprio così). Il progetto ha successo e Claire si fa espellere dall’università, che ormai aveva smesso di frequentare da tempo.

Il debutto ufficiale di Grimes avviene nel 2010 con la pubblicazione di Geidi Primes; verso la fine dello stesso anno viene pubblicato anche il secondo album, Halfaxa.

Nel 2011 Grimes pubblica uno split album 12″ realizzato con un altro artista canadese, d’Eon, Darkbloom.

Nel gennaio 2012 firma un contratto con l’etichetta discografica indipendente 4AD, che pubblica il suo terzo LP Visions, registrato interamente nella sua camera a Montreal, dopo aver passato nove giorni in totale isolamento.

Dopodiché Claire ci lascia a bocca asciutta per ben due anni e io qua a sclerare perché di venire a suonare in Europa manco se ne parla.

Il 27 agosto 2014 – ieri – esce finalmente il video del nuovo singolo, GO, che nel suo blog lei definisce “una sorta di inferno dantesco” per le ambientazioni e lo stile; questo singolo dividerà sicuramente i TUTTIPAZZIPERGRIMES.

Il singolo è stato scritto per Rihanna, e si vede e si sente, perché noi siamo abituati a una Grimes fuori dagli schemi, con suoni elettronici a volte quasi fuori tempo; quando è partito GO io ho pensato “che tamarra!”, e niente, alla nostra Claire sono arrivati i soldini e io son felice per lei. Ora se non viene in tournè in Europa la picchiamo.

Ho passato ore a chiedermi “ma come sarà il nuovo album?”, e sono giunta a questa conclusione: BOH, sarà una sorpresa per tutti. Ci saranno le solite sonorità a cui Grimes ci ha abituati, con un tocco più maturo, perché ora non può sbagliare e di certo vorrà fare piglio su una fetta maggiore di pubblico – e non possiamo biasimarla.

Ricordiamoci che comunque le sonorità tra Halfaxa e Visions erano estremamente diverse, eppure non ci ha delusi; non arrabbiamoci con Claire solo perché sta diventando famosa, gioiamo per lei.

Qui una playlist che inizia con GO e include i miei pezzi preferiti. È stata dura, li avrei messi tutti.

Buon ascolto e NON VEDO L’ORA CHE ESCA L’ALBUM!


GRIMES MON AMOUR
(01:00:52)

1. Grimes – Go ft. Blood Diamonds
2. Grimes- Genesis
3. Grimes- Colour of Moonlight
4. Grimes – Symphonia IX (my wait is u)
5. Grimes – Rosa
6. Grimes – Vanessa
7. Grimes – Black Hair
8. Grimes – Skin
9. grimes – My Sister Say the Saddest Things
10. Grimes – Be a Body
11. Grimes – Crystall Ball
12. Grimes – Dream Fortress
13. Grimes – Heartbeats

pic © Neya Andy

Related