NEWS FROM 2186

KOSMISCHER LÄUFER – Musica Elettronica Cosmica per gli atleti della DDR

KOSMISCHER LÄUFER - Musica Elettronica Cosmica per gli atleti della DDR

KOSMISCHER LÄUFER - Musica Elettronica Cosmica per gli atleti della DDR

KOSMISCHER LÄUFER – Musica Elettronica Cosmica per gli atleti della DDR

La musica elettronica non finisce mai di stupire i suoi appassionati, specie se sono anche appassionati di storia contemporanea e amano le applicazioni esoteriche delle tecnologie moderne. All’inizio pensavo si trattasse dell’ennesimo scherzo, un fake confezionato bene, però la storia che sto per raccontare è vera, e testimonia che la fantascienza era ed è qui tra noi.

Nel 1972 il compositore  Martin Zeichnete fu reclutato dal governo della DDR con uno scopo ben preciso: produrre musica elettronica per la preparazione atletica degli sportivi della Germania Est. Martin Zeichnete produceva da anni musiche per accompagnare film di animazione, aveva una certa dimestichezza con gli strumenti musicali elettronici e grazie alla radio si teneva aggiornato sulle novità che arrivavano dall’Ovest. Scoprì i Kraftwerk, i Neu!, i Cluster e pensò che quel tipo di musica, così pulsante, poteva aiutare la concentrazione degli sportivi durante gli allenamenti, dare loro energia e spirito competitivo. Una forma di ipnosi per raggiungere la Vittoria già nel corpo e nella mente prima che negli stadi. Siccome Martin parlava di queste sue idee e scoperte con i colleghi musicisti, delle voci arrivarono agli apparati di sicurezza interna della DDR, sempre pronta a reprimere sul nascere ogni deriva occidentale o decadente dei suoi artisti.

Martin Zeichnete.  KOSMISCHER LÄUFER - Musica Elettronica Cosmica per gli atleti della DDR KLC9small

Martin temette di perdere il lavoro o di stare per essere arrestato: al contrario, dopo un lungo interrogatorio, i suoi superiori gli ordinarono di lavorare immediatamente a musiche da far ascoltare agli sportivi con i primi walkman, proibiti a tutti gli altri cittadini della Repubblica. Il suo studio fu attrezzato con tutti gli strumenti che si fu in grado di reperire, ovvero sintetizzatori russi, Subhachord, ma il tanto desiderato Moog rimase un sogno. Non mancava un vetro e dietro il vetro un addetto allo spionaggio che assisteva alla composizione dei brani, a cui partecipavano anche altri strumentisti. Il rischio di cospirazione artistica era troppo elevato per lasciarli soli.

Tutta la produzione di queste musiche definite “cosmiche” fu tenuta segreta e venne interrotta nel 1983, quando la Germania Est decise di aderire al boicottaggio delle Olimpiadi di Los Angeles. Il caos del 1989 riassorbì anche la memoria di questa singolare applicazione della musica elettronica, ma non tutto era perduto: una parte significativa dei lavori di Zeichnete è stata recentemente pubblicata dalla Unknow Capability Recordings:

Volume 1 – The Secret Cosmic Music Of The East German Olympic Program 1972-83

Ah, probabilmente non è vero, è una fiaba, nessun Martin Zeichnete è mai esistito e queste musiche sono state prodotte negli ultimi 2 anni. Suonano troppo bene per le tecnologie del 1972. Però la musica funziona a meraviglia per ricordare epoche mai vissute e per immaginare allenamenti che mai hanno avuto e avranno luogo.

DDR Leipzig Germany Mass Games 1969  KOSMISCHER LÄUFER - Musica Elettronica Cosmica per gli atleti della DDR anpib25921

Pill Pusher

Luigi Mastandrea

Social Media Evangelist, Art-addicted, Musician. Credo che le strade migliori siano sempre quelle che si tracciano camminando. Credo anima e corpo in Pill Tapes. Su Twitter sono @mindtapes
Vedi i suoi ultimi post

Related