NEWS FROM 2186

Major Vs Minor. Scoprire mondi sconosciuti dentro le canzoni più famose

Major Vs Minor. Scoprire mondi sconosciuti dentro le canzoni più famose

Major Vs Minor. Scoprire mondi sconosciuti dentro le canzoni più famose

Major Vs Minor. Scoprire mondi sconosciuti dentro le canzoni più famose

Progetti come Major Vs Minor sono l’esempio più evidente di come per scoprire nuovi mondi musicali non sia necessario trovare per forza cose originali, a volte basterebbe semplicemente guardare ciò che già conosciamo sotto un altro punto di vista. Stiamo parlando della pagina facebook e del canale youtube di Oleg Berg, un musicista ucraino che si diverte a smanettare digitalmente canzoni famose trasportandole dal modo maggiore a quello minore, o viceversa.Vi proponiamo qui i nostri preferiti, Hey Jude in minore e Sweet Dreams in maggiore. Spulciando un po’ ne troverete tanti altri, anche se molti di questi sono solo brevi assaggi di 1 minuto o poco più.

Certo quello che accomuna tutte le tracce di Minor Vs Major è l’ombra sonora del pitch alterato della voce, in alcuni punti chiaramente percepibile. La nostra ipotesi è che dietro al rassicurante personaggio casalingo Oleg Berg si celi in realtà Cher. Ve la ricordate ai tempi di Life After Love? Correva l’anno 1998 e il suo vocoder ci regalava grandi emozioni. Che ne è di lei adesso non è dato saperlo. Facile dunque immaginarla a casa, vecchia androide annoiata a cui non resta altro svago che il karaoke. Ascoltare per credere, queste bizzare cover sembrano tutte cantate da lei.

Ma Oleg non è l’unico a dilettarsi in queste revisioni armoniche. Su facebook stranamente ha riscosso ancor più successo la pagina  MajorScaled TV, che si limita alla trasposizione da minore in maggiore. Meno prolifico del collega Major Vs Minor, nonostante le molte richieste dei fan, MajorScaled tuttavia si distingue per il vezzo di cambiare anche i titoli originali.  Riders On The Storm diventa  così Riders On The Rainbow e Losing My Religion invece un più banale Recovering My Religion. Infine con un umorismo da prof di solfeggio Minor Swing si trasforma in Minor Swing e Nothing Else Matters viene ribattezzata Nothing Else Majeur.

Related