Padre Yod - Poliamore, droga e rock psichedelico

by Liza

Padre Yod – Poliamore, droga e rock psichedelico

Chi è veramente Padre Yod? 
Come in molte altre comunità degli anni ’60 e ’70, l’idea tradizionale di famiglia viene stravolta per abbracciare un nuovo modello, decisamente più allargato. I componenti di questo nuovo nucleo credono nell’amore libero, praticano lo yoga, e nutrono una profonda spiritualità. Yod fondò la cosiddetta “Source Family”, che ancora oggi incarna l’archetipo hippie per eccellenza, in cui si professa la magia occulta attraverso il sesso di gruppo e il rifiuto categorico di qualsiasi forma di medicina occidentale. Cose che procurano al caro “padre” non poche maldicenze. È il bersaglio preferito di numerose critiche che lo dipingono come un ladro pedofilo e omicida.

eaaf100000000000  Padre Yod - Poliamore, droga e rock psichedelico eaaf100000000000

Ma chi è Padre Yod? Infanzia, adolescenza e la nascita di un dio
Padre Yod nasce con il nome di battessimo di James Baker a Cincinnati, Ohio, nel luglio del 1922. Cresciuto senza un padre, fin da piccolo si lega a Paul Bragg, padre della sua amica d’infanzia Pratricia, nonché fondatore di una catena di negozi di alimenti bio. Baker è uno dei portavoce del movimento che sostiene uno stile di vita naturale, già molto in voga nella West Coast. Sicuramente la figura di Baker esercita una notevole influenza su James, che ancora giovane si trasferisce in India per compiere i suoi studi filosofici. Qui diventa un seguace di un noto insegnante di yoga, abbandonato qualche anno dopo. Inizia così a delinearsi la sua filosofia: sostiene che egli stesso è Dio e cambia definitivamente il suo nome. Nasce Padre Yod. Poco dopo pubblica due volumi, il Liberation Book, che delinea le sue convinzioni spirituali, e Ten Aquarian Commandments, che diviene la base per il suo culto. Nel 1969 Baker apre un ristorante incredibilmente redditizio, il Source, in cui si serve esclusivamente cibo vegetariano. Diviene in poco tempo il punto di ritrovo di numerose celebrità. John Lennon, Warren Beatty, Woody Allen, Marlon Brando, e Julie Christie, solo per citarne alcuni. Oltre al Source, Baker possiede altri due locali in Sunset Strip. Molti giovani, che lavorano come camerieri diventeranno i primi membri della Source Family.
Baker è ormai ricco, che dico ricco ricchissimo, e la sua villa di Hollywood inizia ad accogliere i primi gruppi di hippies. Sarà per questa sua aria misticamente misteriosa, sarà quel che sarà, sta di fatto che iniziano a circolare strane voci sul suo conto. In particolare ci sono due rapporti della polizia in cui è condannato per l’omicidio di due persone a mani nude. In entrambi i casi viene assolto per autodifesa.

3alTeZV  Padre Yod - Poliamore, droga e rock psichedelico 3alTeZV

The Source Family
La famiglia riunisce sotto le sue accoglienti braccia circa 140 adepti che riconoscono in Padre Yod il loro padre putativo e il loro dio da venerare. I membri del culto hanno riferito che padre Yod era aperto sul suo passato confessando anche una serie di rapine in banca grazie alle quali aveva finanziato i suoi ristoranti di successo. La Source Family fonda una band di rock psichedelico, Ya Ho Wha 13, che incide 3 album tutti rifiutati dalle maggiori etichette. Si racconta che in questo periodo Baker andasse in giro in rolls royce acchittato di tutto punto come una vera e propria rock star. Uno degli eventi cruciali nella storia del gruppo religioso coincide con l’annuncio da parte di Baker di prendere in moglie ben 13 ragazze. Da questo momento in poi gli avvenimenti si succedono in maniera rocambolesca: il gruppo è costretto a lasciare la villa a Los Angeles per via del crescente sospetto che li accosta agli omicidi di Manson. Traslocano in una piccola casa con tre sole camere da letto in cui coabitano anche i numerosi bambini nati dalle relazioni sessuali. Le condizioni di vita precarie e l’imposizione delle pratiche sessuali spingono molti ad abbandonare il gruppo. Successivamente, a causa delle pressioni della polizia locale e della crescente convinzione di Beker che l’Armageddon fosse vicino, la famiglia, fatti armi e bagagli si trasferisce nelle isole Hawaii, a Kauai, con lo scopo di ampliare il movimento per includere ritiri, scuole e aziende agricole. Il progetto fallisce miseramente e Beker inizia a perdere il controllo. Un giorno, sotto l’effetto di funghetti allucinogeni, annuncia di non essere Dio ma un semplice uomo comune.

tumblr_na2mmm2AAx1twpczoo1_1280-1  Padre Yod - Poliamore, droga e rock psichedelico tumblr na2mmm2AAx1twpczoo1 1280 1

Musica, gli Ya Ho Wha
In seno alla Source Family si costituì un gruppo musicale di ispirazione psichedelica, gli Ya Ho Wha 13, che produssero ben 3 album: “The Savage Sons of Yahowha,” “To the Principles for The Children,” e l’immortale capolavoro “Penetration: An Aquarian Symphony.” Purtroppo, e non ce ne capacitiamo, le major discografiche mostrarono scarso interesse per gli Ya Ho Wha 13.La Source Family vendeva quindi i dischi nel ristorante vegetariano e si esibiva pubblicamente nelle scuole pubbliche locali.

5fbf100000000000  Padre Yod - Poliamore, droga e rock psichedelico 5fbf100000000000

La morte e il film
Poco dopo questo evento, Baker intraprende un’avventura con il deltaplano senza alcuna formazione o capacità d orientamento. Si schianta sulle rive della spiaggia sotto le scogliere a pochi minuti dal decollo morendo sul colpo. Nel 1977 il gruppo si scioglie.
Nel 2012 è stato realizzato un documentario sul culto. Il film esplora la vita alternativa del gruppo e il comportamento non convenzionale del leader della setta.


 1085710  Padre Yod - Poliamore, droga e rock psichedelico 1085710

Related