NEWS FROM 2186

The illustrated guide to contemporary illustrators #7 > Antoine Corbineau

The illustrated guide to contemporary illustrators #7 > Antoine Corbineau

Pia Nocella

The illustrated guide to contemporary illustrators #7 > Antoine Corbineau

The illustrated guide to contemporary illustrators #7 > Antoine Corbineau

Artista multidisciplinare parigino, Antoine Corbineau sa far tutto (l’illustratore, il grafico, l’art designer, il pubblicitario) ma quello che, converrete con me, gli riesce meglio è fare il mappatore. Sì, il mappatore. Come quando alle elementari la maestra vi chiedeva di disegnare la mappa del vostro quartiere indicando dove fosse il macellaio, il parrucchiere e il calzolaio. O come quei giochi da tavolo alla Ticket to ride. O, molto più semplicemente, come la sigla di Game of Thrones.

Dopo aver studiato al Camberwell College of Arts di Londra e all’ Ecole Superieure des Arts Décoratifs di Strasburgo, Antoine inizia a lavorare per Huggies, Nokia, MAC cosmetics, Disney, Alfa Romeo e chi più ne ha, più ne metta.
Col suo stile unico dà vita ad affollate mappe dai colori brillanti di luoghi reali o inventati, di città o di stati d’animo, in cui le immagini  ricche di dettagli si incastrano perfettamente con didascalie ed etichette dai font originali con caratteri minimali ma divertenti.

Del resto, un motivo in più per apprezzare il caro Antoine è la sua passione per l’Italia, come dimostrano le mappe che ha realizzato per Carniato Europe, azienda leader nella distribuzione del made-in-Italy enogastronomico in Francia.

La prima mappa italiana firmata da Corbineau è una illustrazione minuziosa delle tipicità del Bel Paese nella quale, regione per regione, vengono indicati i piatti tipici e le tradizioni culinarie dal prosciutto crudo di Parma, alle olive ascolane, ai taralli pugliesi.
La seconda mappa commissionatagli da Carniato Europe è invece una coloratissima illustrazione degli Incomparabili vini italiani, anche questa rappresentante i prodotti di ogni regione, passando dall’Amarone veneto, al San Giovese di Romagna, al Cannonau di Sardegna.

Tutti i suoi lavori, qui.

Pill Pusher

Pia Nocella

Pia Nocella

Linguista visionaria part time, lenzuolofaga a tempo indeterminato. Nata nelle Puglie ed allevata a pane&pomodoro, ha lasciato il cuore a prendere il sole in Costa Brava. Attualmente alle prese veronesi con una Magistrale in Giornalismo, sognando Vice (?). Quando era piccola, da grande voleva fare la fioraia.
Vedi i suoi ultimi post

Related