NEWS FROM 2186

The Instagram Eye > #5 10 storie di successo su Instagram secondo @brahmino

The Instagram Eye > #5 10 storie di successo su Instagram secondo @brahmino

The Instagram Eye > #5 10 storie di successo su Instagram secondo @brahmino

The Instagram Eye > #5 10 storie di successo su Instagram secondo @brahmino

La premessa necessaria, prima di spiegare come diventare famosi su Instagram.

Parlando di mobile photography e, nello specifico, del successo di una foto su Instagram, devo necessariamente affrontare il discorso sia di fotografia e di comunicazione al tempo stesso, due elementi necessari per arrivare ad una audience più ampia. Il successo non nasce da una bella foto, ma dall’insieme di belle foto generate dall’utente instagram, dal suo contenuto, nel corso del tempo, da quale angolo del cervello osserva il mondo e come questo viene tradotto in immagini. Di ogni singola foto del focus su queste prime dieci, citerò, in primis, chi l’ha prodotta.

 

1. @Komeda

A dire la verità non ha bisogno di presentazioni, sa raccontare la “sua” realtà con una coerenza come pochi altri. Philip genera immagini che tendono all’assenza di tempo, non raccontando a parole quasi nulla, al più il tag del luogo. Ho preso come esempio, una sua visione più vicina del soggetto umano di cui solitamente racconta, quindi da parte sua, quasi una foto tanto inattesa quanto sublime. Un angolo di un interno inusuale, una gonna color pesca, la posizione delle spalle – quasi inspiegabile – di una donna che sale le scale. Senza tempo. Come sempre.

komeda - Philip  The Instagram Eye > #5 10 storie di successo su Instagram secondo @brahmino komeda Philip

 

2. @Trashhand

Il suo feed parla di un mondo dove l’architettura, la geometria urbana, i colori saturi, la notte per le strade metropolitane,governano la realtà. Ed io, forse, tra tutte, ho scelto quella in cui la maestosità di uno skyline austero, deve lasciare spazio all’altrettanta imponenza di una nube meravigliosa. Il soggetto è doppio, entrambi vengono necessariamente inquadrati e tagliati al tempo stesso. Ma nel migliore dei modi, per riuscire a raccontare così tanto.

 

trashhand  The Instagram Eye > #5 10 storie di successo su Instagram secondo @brahmino trashhand

 

3. @Claireonline

Claire racconta i suoi giorni, cercando l’eleganza tra gli elementi naturali di una terra industrializzata come tante, esplora i suoi luoghi trovando angoli e momenti unici. Una vera sfida, l’eleganza e la pulizia, nella quotidianità olandese, non tanto diversa da quella di altri luoghi occidentali.
La foto che ho selezionato descrive i dettagli di una giornata come tante, attraverso il riflesso di un palazzo.
A volte ci capita di vedere una scena come questa. Ma come fermarla? Claire ha bloccato l’immagine, decidendo che fosse il palazzo ad essere il soggetto principale (poteva essere quel meraviglioso riflesso in acqua? Il nuvolone?) creando una composizione perfetta. Una quotidianità perfetta. Brava lei.

claireonline - Claire  The Instagram Eye > #5 10 storie di successo su Instagram secondo @brahmino claireonline Claire

 

4. @ColeRise

Cole crea contenuti molto interessanti, per le foto, stilisticamente molto diverse una dall’altra, ma anche per le storie di luoghi e persone che racconta a parole sul suo feed. Ha e merita di avere successo. Con lui la quotidianità di chi lo segue, migliora, proprio perché anche un semplice ritratto, diventa energia. Ho preso come suo esempio, un ritratto, personalmente mozzafiato. Qui la luce è tutto, quella che tira fuori quel dettaglio di volto frammentato, rivolto verso l’indice della mano. L’intensità dello sguardo racconta tutto ciò che non è definito.

 

colerise - Cole  The Instagram Eye > #5 10 storie di successo su Instagram secondo @brahmino colerise Cole

 

5. @IdaLaerke

Quante foto di vita reale vengono scattate in camera da letto (o in bagno, ovviamente) in milioni di case, ogni mattina/pomeriggio/sera? Qui, nella storia del feed di Ida, si può respirare tutta la sua quotidianità, descritta dalla luce naturale che entra dalle sue finestre. Nella foto in questione ritrae se stessa e suo figlio, nella tipica posizione da bimbo che dorme rilassato, pancia in su e pugni in alto. Tutto normale, tutto così frequente per noi genitori. Cosa rende questa foto così speciale, oltre al fatto di essere di Ida? La luce, la presenza della madre e del figlio? Il volto coperto del bimbo? O soprattutto il fatto che la scena sia stata ritratta alla distanza giusta per poter descrivere bene quel momento di vita?

Ognuno di noi percepisce la realtà attraverso la propria verità, per cui possono essere tutti questi elementi a determinare il successo di questa foto.

 

idalaerke - Ida  The Instagram Eye > #5 10 storie di successo su Instagram secondo @brahmino idalaerke Ida

 

6. @MPietropoli

Altro momento di vita, così frequente, sia il mare o la montagna. Ma se riesci ad alzare gli occhi e fare collegamenti tra il mondo e chi ti sta accanto, possono nascere foto molto interessanti, come in questo caso. Ah, le nuvole, simbolo dell’effimero e della creatività, sono uno dei tanti “eventi” dentro i quali ci spostiamo ogni giorno.

Se poi, siamo allenati ad osservare la luce e l’interazione delle forme e dei colori, una scena come questa (in pieno stile Pietropoli), diventa un successo.

 

mpietropoli - Martino  The Instagram Eye > #5 10 storie di successo su Instagram secondo @brahmino mpietropoli Martino

 

7. @Thiswildidea

Instagram è noto per essere contenitore di ogni tipo di immagine, dai tramonti ai gatti, caramelle, ragazze giapponesi in posa manga. Anche cani, tanti, tanti cani. Forse è il soggetto che può determinare un successo, sia esso inquadrato a caso, di taglio, con qualsiasi fonte luminosa. O forse è come viene raccontato il soggetto, attraverso la composizione, la luce, l’espressione?

Theron ha successo perché ha un cane. Espressivo, sa come riprenderlo, interagisce con lui, all’estremo della condizione canina in cui vive. Quindi, Theron ha successo perché interagisce con il suo cane. Tra i milioni di cani su Instagram, lui è meravigliosamente originale.

 

thiswildidea - Theron  The Instagram Eye > #5 10 storie di successo su Instagram secondo @brahmino thiswildidea Theron

 

8. @RianAssaf 

Rian ci spiega, attraverso il suo feed, onirico, senza tempo, che una foto, per avere successo, non deve necessariamente raccontare in dettaglio la scena, soprattutto se si parla di emozione e stati d’animo. Anzi, una foto non così a fuoco apre ad emozioni soggettive. I colori, i toni e la luce diventano fondamentali, per contenuti che comunicano sentimenti.

Rian è uno specialista nel raccontare la realtà attraverso toni estremizzati, a volte bruciati, trovando sempre l’equilibrio tra editing ed eleganza.

 

rianassaf - Rian  The Instagram Eye > #5 10 storie di successo su Instagram secondo @brahmino rianassaf Rian

 

9. @ChrisOzer

Perché quando sono al fiume o al lago non mi capita di essere di fronte ad una scena come questa?

Questa domanda, con piccole varianti, me l’hanno fatta spesso, comprendendo da dove nasce. Osservando bene il feed di Chris, ci si aspetta da lui una foto, apparentemente non straordinaria, per luci e colori, come questa. Fa parte del suo racconto, è un tassello che descrive, stilisticamente, un’emozione. La pulizia, i toni desaturati, i riflessi perfetti tra il bianco e il nero.

L’emozione che la composizione genera, il soggetto umano al centro, elementi secondari che raccontano il suo stile di vita (vedi la tazza di caffè e la canoa), l’editing, rendono questa foto un successo.

chrisozer - Chris  The Instagram Eye > #5 10 storie di successo su Instagram secondo @brahmino chrisozer Chris

 

10. @BenjaminHole

Per fare belle foto e condividerle, non è necessario che raccontino solo riferimenti culturali mainstream. Come paesaggi mozzafiato, eventi straordinari, spiagge tropicali. Anche la campagna può essere raccontata in modo avvincente, vedi il feed di Ben, che racconta della sua vita da contadino, così poco ‘young’, così meravigliosa nella sua quotidianità.

Cerca l’interazione con i suoi animali, generando ritratti di volti così seri da fare tenerezza.

benjaminhole - Ben  The Instagram Eye > #5 10 storie di successo su Instagram secondo @brahmino benjaminhole Ben

 

 

Ti è piaciuto questo post? Allora abbraccia qualcuno! Oppure, visto che di recente mi hanno rubato la macchina fotografica, puoi sostenere il mio progetto di fundraising.

 

Related